Davvero bello l’edificio scolastico che ha accolta la manifestazione di premiazione del Concorso UILDM di Ottaviano al corso Lucci. Centinaia di artisti, provenienti da tutta Italia e una giuria bellissima formata da Annastella Bertè, Gennaro Barbato, Paola Castiglia, Eugenio Cuniato, Fiorella Saviano e alla Presidenza l’ambasciatrice della poesia italiana nel mondo, poetessaTina Piccolo.
Presentatore eccellente l’ottimo scrittore Vincenzo Russo, fondatore del Premio Castel San Giorgio e Direttore Artistico Marco Smorra con la sua bellissima musica. Presidente della UILDM Maddalena Prisco e vicepresidente Francesco Prisco. Presente l’onorevole e sindaco di Saviano Carmine Sommese che ha ringraziato tutti e ha ricordato la mia attività a favore dell’arte e della cultura, a livello internazionale, cosa ribadita dal colto presentatore che mi ha invitata a leggere pagine del libro “Il diario di Alma”scritto con l’avvocato Antonio Masullo, che ha riscosso appplausi emozionati e interminabili. Auguri dalla nuova Aministrazione di Ottaviano e poi il via con Angelo Iannelli, nostro Direttore artistico nei panni di Pulcinella, contagiando tutti con la sua allegria e la sua profonda ironia.
Ufficio Stampa del bravissimo Giuseppe Nappa con le sue interviste di “Occhio all’artista”. Un grande plauso a Massimo Rotundo e a Nino Castorina che hanno offerto ai vincitori meravigliosi video con la loropoesia recitata e arricchita da immagini commoventi. Grazie a Maria Ronzino cha lavora continuamente per ampliare e fa conoscere sempre più il Premio.
Si sono classificati: primo posto a Carmelo Iossa con la lirica “Io esisto”, al secondo posto Leo Mattiolicon la poesia “Vulesse tenè ‘o core…” ed al terzo Ilaria Spes con “Memoria di un naufragio “
Premiati, tra i tantissimi la poetessa Rosaria Cerino, Anna Verlezza, Rachele Esposito, il nostro Angelo Iannelli, Antonio Pascucci, Alessio Cristian Panico, Rosalba Di Vona, Domenico Scriva, Vincenzo Cerasuolo, Antonio Ciervo, Rosa Maione, Adalgisa Municinò, Gennaro Esposito, Massenzio Caravita,Sabatina Napolitano, il piccolo Antonio Annunziata, Maria Nunzia Panico Borrelli, fuori concorso Marco Josto Agus che mi ha regalato uno splendido fermacarte, Maria Luisa Seghi, Vincenzo Pisano, Stefano Prisco, Vita D’amico e moltissimi altri. Tra canzoni e recitazioni dell’attrice Maria Strazzullo, sono stati assegnati diplomi d’onore a Giuseppe Nappa per il giornalismo, a Giuseppe Alviti per la sicurezza, agli attori tutti e ai cantanti. Io stessa sono stata orgogliosa di consegnare diploma d’onore a Francesco Prisco e a Vincenzo Russo, con tessere onorarie del Salotto Tina Piccolo, libri e tessere ai bravissimi Massimo Rotundo e Nino Castorina.
Ho ascoltata commossa le parole del vicepresidente Prisco che ha messo in evidenza la mia fattiva collaborazione da tanti anni, nonostante i notevoli problemi familiari, tra applausi di commozione. Ho offerto ai giurati i classici medaglioni del nostro Salotto culturale. Premi e applausi per una manifestazione che rimarrà impressa nella mente e nei cuori di tutti e con un coro di solidarietà, ci salutiamo .
“Ad maiora e alla prossima premiazione”, ricordando che la cultura è amore e solidarietà, ovunque e comunque.
TINA PICCOLO (AMBASCIATRICE DELLA POESIA ITALIANA NEL MNDO_CRITICIO D’ARTE VISIVA E LETTERARIA)
Nessun commento:
Posta un commento